Il passato è una costante tentazione.Tuttavia il futuro è l'unico posto dove possiamo andare se davvero dobbiamo andare da qualche parte.
Frank O. Gehry

venerdì 28 gennaio 2011

Social media for (a more) social world



Non è una novità che anche il mondo del non profit ormai sia presente sui principali social network, come Facebook e Twitter.
Quello che è bello vedere, però, è la sperimentazione di nuovi modi di coinvolgere le community per farle diventare sempre più attive nel raggiungimento degli obiettivi sociali. Una sperimentazione che, a volte, è quasi del tutto assente nel mondo delle aziende.
La Fondazione Terre des Hommes non si è limitata ad avere una presenza su Facebook e Twitter, ma si è inventata un contest che mira a coinvolgere i "guru" della comunicazione sul web.
Il contest, che prenderà il via il 10 febbraio, si rivolge proprio a loro, blogger, social editors, web marketers ed esperti di comunicazione. Insomma, “social network lovers”, siete tutti invitati a mettere la vostra passione per il web (e per le sfide) al servizio del non-profit!
I partecipanti si sfideranno nella raccolta fondi per Terre des Hommes. A ciascuno verrà assegnato un link  di donazione PayPal personalizzato e l’obiettivo sarà quello di riuscire a ottenere il maggior numero di adozioni a distanza.
Potrete sbizzarrirvi con qualunque mezzo di comunicazione e promozione online vi venga in mente! 
Volete tappezzare tutto il web con il vostro link?
Volete fare un video virale  di grande impatto emozionale da far girare  sul web?  
Volete far in modo che i Foursquare-addicted, tra un check-in e l’altro, s’imbattano nei vostri “annunci” in cui li invitate a partecipare a questo fundraising in versione crowdsourcing?
Potete già cominciare a spremere le meningi sui modi più innovativi per coinvolgere il pubblico del web.  Il contest avrà inizio il 10 Febbraio e terminerà il 10 Maggio.  In palio ci sono un viaggio in Mozambico e una macchina fotografica digitale Nicon Coolpix! Ulteriori informazioni su http://www.fortunecat.it/contest/connect.php#iscrizione
Ancora una volta è l'"effetto hub" dei social media a dare valore aggiunto al loro utilizzo. 
E' coinvolgendo le persone, appassionandole come solo le belle sfide sanno fare, che ciascuno diventa a propria volta un moltiplicatore esponenziale di occasioni per far qualcosa di buono. Per gli altri ma, in fondo, anche per se stessi.
E allora che aspettate? Partecipate :)

2 commenti:

  1. Veramente una bella idea!
    La questione del premio non è così banale.. tutte le volte c'è da fare una trafila pazzesca. Bravo Paolo e bella iniziativa.
    Proverò a metterci del mio..

    RispondiElimina
  2. Un bravo a Paolo, anche se non so chi sia :)
    Grazie Jacopo, a me l'idea piace molto perchè coinvolge i "geek" con il profumo della sfida, quelle che fanno migliorare tutti!
    E poi, è un modo per coinvolgere un'intera community, insieme.
    Davvero una bella iniziativa!

    RispondiElimina