Il passato è una costante tentazione.Tuttavia il futuro è l'unico posto dove possiamo andare se davvero dobbiamo andare da qualche parte.
Frank O. Gehry

lunedì 19 aprile 2010

FuoriSalone DueZeroUnoZero

Oggi ultimo giorno di Salone del Mobile di Milano. Volevo fare una recensione per ogni giorno di salone per raccontare almeno una parte di tutte le cose belle che ho visto...ma purtroppo non ho avuto un solo attimo in questi giorni e così ho deciso di focalizzarmi su alcuni luoghi o oggetti che mi sembrano adatti a condensare le impressioni di questi giorni frenetici.

Giovedì è stata la giornata del nuovo Brera Design District, non sono riuscita a vedere ogni singolo showroom ma ce n'è sicuramente uno dove sono tornata per il secondo anno consecutivo e continuo a trovarci oggetti magici, è Dilmos in Via Solferino. C'erano tavoli in vetro con delle "gambe" un pò speciali... e oggetti apparentemente "normali" alla vista, ma che al tatto si rivelavano qualcosa di diverso...il vaso qui sotto sembra in ceramica, ma in realtà è in un materiale gommoso!


Sempre nel distretto di Brera, al 30 di via Brera, c'è l'Appartamento Lago. Bè,sarà che l'azienda Lago è delle mie parti (è di Padova!), ma mi piacciono molto i loro oggetti, hanno una linea giovane e semplice ma particolare...e, per come è stato arredato l'Appartemento, sarebbe benissimo potuto essere il clone della mia casa!Qui tutto bello ma devo ammettere mi ha folgorato un comodino...!Mi piace troppo l'apertura sfasata dei 2 cassetti!


Alla Fabbrica del Vapore il tema era l'ecosostenibilità...e gli oggetti esposti (tutti davvero belli e particolari) hanno dimostrato che la creatività si può sbizzarrire anche con materiali semplici e di riuso.
Qui sotto una lampada molto semplice realizzata con del legno grezzo e un foglio di materiale sempre naturale  (non so il nome ma si può trovare tutto al Brico!)...però fa il suo effetto!(la parte superiore ha la forma allungata del viso dell' "urlo di Munch"..). E poi un altro materiale che ho visto in modo ricorrente a questo fuorisalone è stato il cartone a nido d'ape (che viene usato per gli imballaggi e può essere reciclato!)...con cui si possono fare dei veri e propri mobili..bellissimi!Il portabottiglie è proprio carino...

 

Anche in Zona Tortona c'era una particolare attenzione per i materiali di riciclo. Qui sotto tavolo e sedia realizzati con scarti della lavorazione del legno (da Controprogetto www.controprogetto.it --> un laboratorio molto interessante). Poi a Superstudio Più mi ha colpito questa lampada antropomorfa così particolare...forse perchè mi è subito venuta in mente la lampada "animata" del logo della Pixar che si guarda intorno preoccupata...!Questa lampada sembra che si stia quasi mettendo "le mani nei capelli"..! 


 

Infine non ho voluto mancare di vedere le 3 esposizioni in Triennale Bovisa: "Compassi di latta", Design Positive" e "La mano del design". All'interno di "Compassi di latta" mi  sono rimasti impressi dei cuscini fatti con materiale da imballaggi (quello con i pallini) con dentro del materiale "morbido" riciclato, probabilmente scarti di lana o cotone...troppo forti! 



Bene,questa settimana  si chiude con un'infinità di idee nella mia testa e di ispirazioni che vorrei mettermi a realizzare all'istante...l'importante è l'entusiasmo che questo Salone, per un oggetto o per un altro, ha lasciato a me e a tutti coloro che amano il design (non perchè è un'ostentazione o uno status symbol, ma perchè rappresenta semplicemente la "bellezza funzionale" negli oggetti della quotidianità). Concludo, quindi, con lo slogon di una delle mostre in Triennale Bovisa: I am Design Positive!



Nessun commento:

Posta un commento