Il passato è una costante tentazione.Tuttavia il futuro è l'unico posto dove possiamo andare se davvero dobbiamo andare da qualche parte.
Frank O. Gehry

giovedì 15 aprile 2010

Primo giorno di Design Week: Triennale e Cortile della Statale!



Ieri è cominciato il Salone del Mobile e ovviamente è partito anche il mitico FuoriSalone! Ogni spazio di Milano si riempie di gente, di oggetti, di suoni, di colori e di luci! Il traffico va in tilt e penso che molti milanesi si rinchiudano in casa quasi come fanno molti veneziani durante il Carnevale...ma la cosa bella è che nessuno, e sottolineo nessuno, potrà mai dire che Milano non è una città viva!Milano diventa capitale mondiale del design...e delle cose belle! Ieri sera sono stata a fare un giro in Triennale, c'era il Camparitivando...un bellissimo allestimento di Matteo Ragni nel giardino della Triennale in onore dei 150 anni del Bitter Campari!! L'opening era fissato per le 19 ma già alle 19.20 c'era una ressa tale che il bancone era inavvicinabile per me e ho dovuto rinunciare al mio Campari! :(

 

Dopo un giretto veloce in Triennale tra gli spazi allestiti per oggetti di giovani designer polacchi e giapponesi... e uno spazio dedicato interamente alle mille sfaccettature della ceramica vista in chiave contemporanea (Ceramic Tiles of Italy), sono andata alla festa organizzata da Interni al Cortile d'onore della Statale. Bè, che dire...meraviglia delle meraviglie!! Il gioco di luci e ombre sulle arcate del chiostro, tutte quelle installazioni e la musica in sottofondo (concerto di Lorenzo Palmeri -designer- e Saturnino sul prato) rendono l'atmosfera di questo posto magico.Complimenti, INTERNI!!

Qui sotto ALBERI di Giulio Iachetti con Rosenthal e Sambonet


ARLECCHINO URBANO di Marco Zanuso Jr. con Donati Group
Rivisitazione di uno dei più classici elementi di arredo urbano:una pensilina
Pensilina-origami in allumio policromo piegato. Sarebbe un pò meno triste aspettare tram e treni sotto una pensilina così colorata :)



Qui sotto una visione d'insieme dal primo piano del chiostro. Oltre al palco da cui stavano suonando, si intravede l'installazione ALFABETI di Mario Trimarchi e Frida Doveil per Deborah Milano: piccolo giardino artificiale dedicato alla bellezza, racchiuso da schermi che scompongono spazio e luce (è quello bianco in basso a destra).


Consiglio: andate a farvi un giro nel caos del Fuorisalone...ne vale la pena!(fino a lunedì 19 aprile).
PS: meglio se usate la bici...le auto peggiorano solo la delirante situazione del traffico milanese! Il servizio di Bike Sharing è prolungato fino alle 2 di notte per questa settimana!

Nessun commento:

Posta un commento