Il passato è una costante tentazione.Tuttavia il futuro è l'unico posto dove possiamo andare se davvero dobbiamo andare da qualche parte.
Frank O. Gehry

martedì 23 marzo 2010

Il Guerriero della Luce

Oggi ho preso coscienza di un'altra sconfitta. E non so se sia un caso.. ma stasera mi sono imbattuta in una frase che sembra scritta per me (no, non credo alle coincidenze).


Il guerriero della luce, senza volerlo, fa un passo falso e sprofonda nell'abisso.
I fantasmi lo spaventano, la solitudine lo tormenta.
Siccome ha ricercato il Buon Combattimento, non pensa che gli sarebbe mai potuto accadere; invece è accaduto.
Avvolto dall'oscurità, si mette in comunicazione con il suo maestro.
"Maestro, sono caduto nell'abisso," dice. "Le acque sono profonde e scure." "Ricordati di una cosa," risponde il maestro.
"Ciò che fa annegare non è l'immersione, ma il fatto di rimanere sott'acqua."
E il guerriero si adopera con tutte le forze per uscire dalla situazione in cui si trova.

Il guerriero della luce sa perdere. Egli non tratta la sconfitta con indifferenza, pronunciando frasi come: Be', non era poi tanto importante", o: "Per la verità, non lo desideravo neppure".
Accetta la sconfitta come tale, e non tenta di trasformarla in vittoria.
Patisce il dolore delle ferite, l'indifferenza degli amici, la solitudine della perdita. In quei momenti, dice a se stesso: Ho lottato per qualcosa, e non ce l'ho fatta. Ho perduto la prima battaglia."
Questa frase gli infonde nuove forze, Egli sa che nessuno vince sempre, ed è in grado di distinguere le proprie azioni corrette dagli errori.

da "Il Guerriero della Luce" di Paulo Coelho

1 commento:

  1. Appunto Eugenia, appunto! Hai perduto una battaglia ma sai quante ne dovrai combattere piccola designer inside prima che qualcuno outside si accorga di chi sei davvero? Mai abbattersi Eu, santi numi! Non tutti usano i tuoi stessi occhiali da vista, è il bello di questo mondo. Love difference, Pistoletto docet!

    RispondiElimina