Il passato è una costante tentazione.Tuttavia il futuro è l'unico posto dove possiamo andare se davvero dobbiamo andare da qualche parte.
Frank O. Gehry

martedì 17 agosto 2010

Spam su Foursquare? No, grazie



Oggi voglio parlare di social media e, tra i nuovi, Foursquare è uno di quelli che preferisco.
Non voglio fare un clone del mio post di qualche mese fa I love Twitter ...ma la verità è che io adoro anche Foursquare (4sq per gli amici) perchè penso che abbia delle enormi potenzialità nel campo del social media marketing, ma anche perchè semplicemente...mi piace!
Due parole per dire cos'è 4sq per chi ancora non lo conosce bene  (e mi scuso con i miei followers di twitter che, invece, sanno bene cosa sia 4sq!).
Si tratta di un ibrido tra una “social city guide” e un game. Si basa sul fenomeno del geotagging (ovvero "etichettare" un luogo) e permette di creare una mappa dei propri posti più frequentati e condividere con gli amici info o consigli sui posti preferiti (o detestati).
Foursquare funziona così: quando ci si trova in un luogo si effettua il check-in (tramite cellulare) e questo permette di accumulare punti e di sbloccare badges (che sono distintivi virtuali). Più si fanno check-in in uno stesso luogo e più si ha la possibilità di diventare il Mayor (sindaco) virtuale di quel luogo. Ogni volta, inoltre, che si fa un check-in si può scegliere di mandare la notifica del fatto che ci si trova in quel dato luogo via mail a tutti gli amici di Foursquare, via Facebook e via Twitter. 
Bene, detto questo bisogna subito dire che si aprono infinite possibilità di fare marketing per le aziende (di qualunque tipo)...sì, ma bisogna esser capaci di sfruttare bene queste possibilità. E questa non è una cosa scontata, visto che quello che ho visto oggi.
Ieri mi ha aggiunto tra gli amici di 4sq www.travelitalia.com  e da stamattina hanno cominciato ad arrivarmi ogni 10-15 minuti notifiche email contenenti il nome di posti di Milano in cui questo "utente" avrebbe fatto check in. 
Direi però che a questo livello si tratta di autentico spam e non si simula affatto di scoprire "nuovi" posti. Vorrei sapere che senso ha e a che serve esattamente spammare in questo modo la gente con check in alle Colonne di San Lorenzo, dopo 2 minuti (di numero) a Palazzo Reale, dopo altri 5 minuti al Castello Sforzesco, ecc. (tra l'altro sempre gli stessi 4-5 luoghi..) E' palesemente un'azione pilotata (male anche!), sarebbe auspicabile insegnare a questa gente a "recitare" meglio. Si possono trovare modi alternativi per "coinvolgere" maggiormente le persone e mantenere la parte di game (perchè lo spam che ha invaso la mia mail oggi non ha nulla di divertente), please?
Ma davvero queste aziende pensano che gli users siano così stupidi e passivi?A loro piacerebbe esser trattati così da stupidi?
Come minimo ora questo www.travelitalia.com viene cancellato dagli amici di 4sq. 
Però mi piacerebbe vedere le aziende (o chiunque voglia promuoversi) utilizzare meglio foursquare...e se non siete capaci, fate a meno!altrimenti fate solo danni...
Ovviamente questa è solo la mia opinione. Magari gli esperti di 4sq (esistono "esperti" di questo social network??) diranno che il marketing 3.0 si fa così...personalmente ho qualche dubbio.

Nel frattempo mi sono arrivate altre 3 mail con check in al Museo Poldi Pezzoli, al Duomo e alla Pinacoteca Ambrosiana...

4 commenti:

  1. ..Hem;

    non sono d'accordo con tutto, c'è un potenziale e le possibilità di applicazione sono svariate ma c'è un software un poco più evoluto che è Gowalla che potenzialmente fa la differenza rispetto a 4Square.

    Per le aziende, c'è un nuovo mondo di possibilità ma non bisogna dimenticare che l'applicativo oggetto di questo tuo articolo, nasce per un solo mercato e poi si è diffuso grazie a smartphone come iPhone; bisognerà vedere quali saranno le evoluzioni del progetto e comunque, rispetto a Gowalla ha un handicap non da poco per il mercato italiano, la lingua...

    Lo spam...quello è un "virus" immaginario, se ci fosse una autoregolamentazione come per i casi storici (vedi Wikipedia), il problema potrebbe essere aggirato con una certa facilità ma il dubbio è sempre all'origine di tutti questi applicativi di geolocalizzazione, i dati sensibili, la privacy e non ultima... la possibilità di accesso alla rete.

    L'Italia è un paese ancora in pieno sviluppo come connettività, le reti H3G hanno dato un notevole sviluppo e possibilità di accesso ma il digital divide esiste ancora per moltissime realtà, come si fa senza rete? Il check in dovrebbe essere uguale per tutti e invece...

    Alex

    RispondiElimina
  2. Alex, concordo pienamente sul fatto che il digital divide esiste ancora alla grande (e me ne accordo ogni giorno sempre più)...è anche vero che Gowalla lo conosco poco..e mi rendo conto di aver usato il termine "spam" in modo improprio..ma quello che mi ha infastidito e che volevo condividere è il modo (a mio parere sbagliato)di fare social marketing di questo portale. Alla fine basterebbe un pò di buon senso ed empatia per capire che se mandi una trentina di notifiche mail in un pomeriggio, una persona poi si stanca e ti cancella.
    E' anche vero che in Italia il fatto che 4sq sia solo in inglese è un ostacolo non da poco.
    Io, però, da misera e normalissima user, ci vedo tanto potenziale in foursquare (e per questo mi arrabbio quando vedo chi lo usa in modo insulso)...magari mi sbaglio...ma magari anche no! :)
    Cmq, per ridurre il mio personale digital divide (che, per fortuna, è un pò più basso della media nazionale)mi impegno a usare anche Gowalla e trovare anche le sue potenzialità.
    Thanks per questo commento notturno :)

    RispondiElimina
  3. Eugenia, non è Travelitalia che ti manda le email, ma tu che hai abilitato l'invio di un'email quando un tuo amico fa un check-in. Nei settings di 4sq disabilita "Send me an email when My friends check-in" e risolvi il problema, oppure rimuovi Travelitalia dalla lista dei tuoi amici.

    RispondiElimina
  4. Ciao, io ho più di 200 "amici" su 4sq e molti di loro mi mandano i loro check in, senza arrivare a spammare come travelitalia... io non voglio dover disabilitare il "send me an email when my friends check in"..vorrei che si usasse 4sq in modo "decente"...
    Cmq, ovvio, ho rimosso il giorno stesso (dopo un'infinità di check-in nel giro di poche ore) Traveritalia!
    Grazie, ciao

    RispondiElimina