Social Media Marketing, Advertising, Digital&Creative Strategies e molto altro ancora
sabato 8 gennaio 2011
Quora: social system di domande&risposte
Se qualcuno pensa che i social network sono una moda destinata ad essere solo passeggera, probabilmente si sbaglia. Si parla molto in questi giorni di Quora, una sorta di particolare social network, creato in versione beta appena un anno fa.
Quora è un vero e proprio sistema aperto, e in continua crescita, di "questions and answers" (Q&A) in versione social. Sì, perchè è interamente creato da ogni singolo soggetto che lo usa. La sua particolarità sta nella possibilità di scovare al suo interno qualsiasi tipo di risposta su qualunque argomento. il tutto in stile crowdsourcing, ovviamente.
Lo definirei un ibrido tra wikipedia, twitter e friendfeed. Non a caso, le previsioni degli esperti in startup danno Quora come uno dei social network con più potenziale di successo per il 2011.
Come le altre reti sociali, anche Quora permette di creare un proprio profilo e, come Twitter, permette di seguire coloro che riteniamo più interessanti. E poi, ovvio, possiamo fare domande, dare risposte alle domande di altri. Possiamo anche fare "follow" (cioè monitorare) alle domande inerenti agli argomenti che più ci interessano. Insomma possiamo seguire persone, domande, topic. Possiamo comunicare e "ascoltare". All over the world.
L'unico limite al momento sembra l'obbligo di scrivere in inglese, ma non è escluso che col tempo questo possa essere superato.
Insomma, si aprono nuove frontiere per il crowdsourcing e si prospettano nuovi modi alternativi e social per reperire qualunque genere di informazione ci interessi.
Volete sapere quali sono le migliori agenzie di pubblicità per le campagne sui social media? oppure, quali sono i migliori libri da dover assolutamente leggere sulla business communication? o ancora, quali saranno le innovazioni del 2011 nella comunicazione per mobile? E "come si può far partire una startup senza capitale iniziale?"... www.quora.com :)
PS: in questo momento per accedere a Quora è necessario un invito da parte di chi è già iscritto. Chi volesse provarlo mi scriva ... e provvedo!
PPS: Come sempre, grazie a Luca Conti che mi fa scoprire queste news :)
Etichette:
crowdsourcing,
domande,
eugenia morato,
eugenia morato little designer inside,
quora,
risposte,
sistema,
sociale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono curioso, quanto è diverso da Aardvark?
RispondiEliminaSe ti andrebbe di mandarmi un invito, mi farebbe molto piacere (credo tu possa trovare facilmente il mio indirizzo cliccando sul nickname, comunque è esattamente come il tuo, sostituendoci ovviamente il mio nome ed il mio cognome!).
Grazie!