Il passato è una costante tentazione.Tuttavia il futuro è l'unico posto dove possiamo andare se davvero dobbiamo andare da qualche parte.
Frank O. Gehry

domenica 18 dicembre 2011

Deezer: la rivoluzione della Social Music arriva in Italia

Alex Dauchez, CEO di Deezer
Lo scorso 8 dicembre, nel corso di LeWeb a Parigi, è avvenuto il lancio ufficiale di Deezer, numero uno al mondo nei servizi di streaming musicale, ed è stato annunciato il piano che porterà la social music in 200 paesi al mondo.
Al contrario di Spotify, l'altro grande competitor di Deezer, che ha un mercato molto ampio negli Stati Uniti, il nuovo servizio di streaming musicale ha reso noto, attraverso lo speech del CEO Alex Dauchez a LeWeb, che non si focalizzerà su Stati Uniti e Giappone, che rappresentano solo il 25% del consumo globale di musica, anche in considerazione della saturazione dei rispettivi mercati e delle scarse prospettive di crescita che offrono.

Al contrario di Spotify, però, Deezer non si è dimenticato dell'Italia.
Da oggi, infatti, il nuovo servizio di social music sarà disponibile anche nel nostro Paese.
Con i suoi oltre 20 milioni di utenti nel mondo e grazie alla partnership con 2000 etichette musicali, Deezer si appresta a diventare il punto di riferimento di tutti gli appassionati di musica e di web, grazie anche ai 13 milioni di brani disponibili on demand e migliaia di biografie di artisti e recensioni.

Parliamo di social music e non possiamo non parlare del social network per eccellenza: Facebook.
E' la creatura di Mark Zuckerberg, infatti, ad essere il principale partner di Deezer. 


La partnership esclusiva ha dato vita ad un'esperienza musicale globale che permetterà a milioni di utenti di acedere, scoprire e condividere musica in modo illimitato su Facebook con un solo clic.
Deezer conta più di 420.000 fan su Facebook e 200.000 followers su Twitter.

Deezer è una piattaforma istantaneamente accessibile senza bisogno di scaricare software e le modalità di fruizione previste sono diverse:
  •         Modalità Scoperta (gratuita) – permette su computer e smartphone di ascoltare le stazioni radio, la smart radio (ascolto illimitato) e la musica on demand (accesso a 13 milioni di brani) in clip da 30 secondi
  •        Prova gratuita – è disponibile una prova gratuita di 15 giorni, durante i quali è possibile annullare l'iscrizione senza alcun impegno o obbligo di pagamento
  •        Premium (4,99€ /mese) – Streaming illimitato su computer
  •        Premium+ (9,99€/mese) – Disponibile su smartphone, tablet, sistemi IP TV & IP Sound, inclusi Sonos e Logitech Squeezebox. E' possibile anche ascoltare la musica offline; in aereo, in cima a una montagna, ovunque, senza aver bisogno di 3G, Wi-Fi o del Web per accedervi.
Qualche giorno fa, mentre ero in Francia, ho sperimentato la versione gratuita su iPad e mi sono trovata proprio bene. E poi, qualche settimana fa, Pete Cashmore di Mashable al Mashable Media Summit a New York aveva citato proprio il social music tra i nuovi trend digitali del 2012. 

Pare proprio che la rivoluzione della Social Music sia arrivata. Finalmente anche in Italia.






Nessun commento:

Posta un commento