Il passato è una costante tentazione.Tuttavia il futuro è l'unico posto dove possiamo andare se davvero dobbiamo andare da qualche parte.
Frank O. Gehry

giovedì 15 dicembre 2011

Wazzap: lo zapping evoluto della social TV

Oggi parliamo di start up. Partecipare a LeWeb mi ha ulteriormente aperto gli orizzonti su questo mondo e credo sempre di più gli startupper e i developers (creatori di app rende più l'idea) siano i nuovi creativi che vanno ad aggiungersi che a quella che Richard Florida ha definito "la classe creativa".
Prossimamente parlerò di Beintoo, la start up italiana che ha vinto il contest di LeWeb.
Oggi, invece, parliamo di Wazzup, start up italiana fondata da Luigi Cioni e supportata dall'incubatore Digital Magics, in partnership con Kataweb e la divisione digitale del Gruppo l'Espresso.
Wazzap è il nuovo telecomando del web, una sorta di telecomando social, che ci mette a disposizione una guida completa ai canali e ai programmi televisivi presenti sul web.
Nell'era in cui la fruizione della tv tradizionale diventa sempre più social, con twitter che diventa splendido spazio dove chi guarda uno stesso film o uno stesso programma condivide i suoi pensieri (spesso esilaranti) con gli altri utenti che guardano la stessa cosa, mancava una sorta di piattaforma che raggruppasse tutto quello che ruota attorno alle social tv.
Proprio oggi Pasquale Diaferia, uno di quei pubblicitari che, per la "vecchia" tv tradizionale, ha sempre fatto spot, ha pubblicato sul suo profilo di Facebook un interessante articolo dal titolo

In Italia cresce il biz dei mercati digitali: nel 2011 sfiorati i 14 mld


La cosa che più mi ha fatto sorridere è quello che ha scritto a commento del link: "Nel frattempo, la vecchia pubblicità italiana, quella della televisione, si dibatte in problemi irrilevanti. Mi ricorda gli inizi del '900, quando i produttori di carrozze si preoccupavano solo di migliorare gli ammortizzatori ed il confort dei loro prodotti. Nel frattempo, aprivano le fabbriche della Citroen, della Renault e della Fiat..."


Bè, ecco, devo dire che spesso ho avuto proprio questa sensazione anche con la televisione tradizionale. Quando vedo il proliferare di programmi spazzatura che si tirano dietro budget enormi, mi domando davvero se non sia un estremo (e stupido) tentativo di frenare la componente social e digital  che avanza. 
Ebbene, sul sito wazzap.tv si possono trovare serie tv, film, cartoni animati e molto altro, sia gratis sia a pagamento, si potrà essere informati di tutte le novità in streaming in arrivo.
E poi c'è l'aspetto social: si può condividere ciò che si guarda, chattare con altri utenti, fare check in, votare e commentare i film.
Nel progetto sono già stati coinvolti alcuni dei più noti protagonisti del mondo dei video e della tv digitale come iTunes, TvZap, StreamIt e Movie on Demand.
E' disponibile anche l'app su Facebook.
E se stasera non sapete cosa guardare, chiedete un social-consiglio alla community di wazzap :)


Nessun commento:

Posta un commento