Il passato è una costante tentazione.Tuttavia il futuro è l'unico posto dove possiamo andare se davvero dobbiamo andare da qualche parte.
Frank O. Gehry

mercoledì 27 giugno 2012

Cornetto Devils and Angels: la Gamification è il nuovo Brand Engagement

Avete anche voi un DNA da gamers, come la sottoscritta?
Se la risposta è sì, non potete perdervi Devils and Angels, il  nuovo gioco su pc dell'estate, che ha come protagonisti un angelo e una diavolessa.


Per la serie "gli opposti si attraggono", i protagonisti sono due anime gemelle che, dopo essersi innamorate sulla terra, sono state separate dal destino. 
Io l'ho già provato e mi ha ricordato tanto  un vecchio giochino che a cui ero parecchio affezionata nella mia adolescenza!


La cosa divertente è che Devils and Angels è il nuovo web-game creato da Algida per il lancio del nuovo omonimo Cornetto Devils and Angels. 


L'ultimo nato di casa Algida nasce dall’incontro tra il sapore deciso del cioccolato fondente (che nel gioco è indubbiamente rappresentato dalla diavolessa, bella e tentatrice) e la dolcezza della mandorla (l'angelo biondo), ricoperti da zucchero piccante con il tocco finale di una punta di cacao :)






Come molti sapranno, sono da poco tornata dall'International Festival of Creativity Cannes Lions e c'è una frase che mi è venuta in mente vedendo questo giochino. "Gamification is the new Brand Engagement". 


La verità è che il gaming è attualmente la seconda più popolare attività sul web (la prima se parliamo di mobile). Ed è quindi naturale che i brand cerchino sempre più di fare engagement proprio attraverso la gamification dei loro contenuti. I grandi giganti del web, infatti, stanno aprendo le loro piattaforme al social gaming...e infatti non poteva mancare anche su Facebook l'app di Devils and Angels.


Tra l'altro il brand Algida appartiene a Unilever che, a mio avviso, ha fatto un gran bel seminar a Cannes dal titolo "Crafting brands for life". E non è un caso che uno dei miei tweet in assoluto più retwittati sia stata proprio una frase di Marc Mathieu, senior Vice President Marketing Unilever: "We are people crafting brands for people, not marketers managing brands"


Come dire, se vogliamo far bene questo mestiere, ricordiamoci che al centro ci sono sempre le persone.


Enjoy the game!



















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